Sagra invernale, Cucina del ‘700 a Ciorani di Mercato San Severino

La cucina del ‘700, tipica della valle di Mercato San Severino (Sa), era basata sui prodotti della terra: scarole, fagioli, cime di rape, patate, peperoni… Nel week-end è possibile gustare i piatti storici di questa valle a Ciorani, nel Palazzo Sarnelli, dove il Gruppo “Sarnellanium Juranense ha allestito sale in stile settecentesco, riscaldate e allietate da canti e musiche di giovani in abiti settecenteschi.

La sagra è iniziata lo scorso week-end e proseguirà anche nei giorni del 6-7-8 febbraio.

Le proposte culinarie sono le seguenti:

  • Mallone* e patate con pane biscottato
  • Pasta e fagioli
  • Carne di maiale con patate e pupacchielle
  • Fagioli e scarole
  • Cavatielli con ragù di scamuorzo*
  • Crostata di castagne

* Il mallone è costituito dalle foglie esterne e larghe delle cime di rape, lessate, strizzate e ricomposte in forma di palla, da tagliare e ripassare in padella con olio d’oliva, aglio, peperoncino e patate lesse schiacciate. Si mangia ancora oggi con il pane biscottato tipico del posto; andava molto in “voga” durante la guerra…                                            Lo scamuorzo è una salsiccia non completamente essiccata che contiene cotenna di maiale.

Le pietanze indicate, sebbene mantenute nella tradizione di molte famiglie, avevano perso il loro valore, surclassate dalla cucina “ricca” del “benessere occidentale”. Sono state riscoperte e rivalorizzate da alcuni anni grazie alla sagra di Cortedomini di Castel San Giorgio e ad altre sagre di Siano e dintorni. Sono piatti poveri, economici e salutari, secondo i canoni della cucina mediterranea.

Note storiche: questa terra ha ospitato fino ai suoi ultimi giorni S. Alfonso Maria De’ Liguori,  giurista, scrittore, poeta, vescovo, dottore della Chiesa, compositore (è sua Tu scendi dalle stelle).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: